Storia Lyreco

Pionieri dal 1926

nel consegnare sostenibilmente quello che necessiti in ogni posto di lavoro

Fin dalla sua fondazione nel 1926, ci adattiamo costantemente al cambiamento delle esigenze degli ambiente lavorativi grazie all’eccellenza con cui prestiamo continua attenzione alla customer experience, la solida partnership con fornitori rinomati e una logistica efficiente.


4 generazioni dopo aver fondato una libreria a Valenciennes, in Francia, Lyreco accompagna i propri clienti in 4 continenti e continua a fare del proprio meglio per mantenere l’eccellenza come forza motrice del proprio sviluppo.

bookstore

Da una libreria a fornitore di prodotti per ufficio per le aziende

Dalla fondazione di una libreria a Valenciennes, in Francia, ad un leader nella distribuzione di prodotti e soluzioni. Agilità e innovazione hanno sempre spinto l’ambizione di Lyreco nel fornire ciò che serve per ogni ambiente di lavoro con eccellenza. 

Nel 1926 Georges-Gaston Gaspard diede vita ad una libreria, denominata "Gaspard", a Valenciennes, in Francia. 

Ben presto, la società sviluppò servizi di stampa, producendo autonomamente i suoi prodotti di cartiera. Dal 1936 in avanti, la società Gaspard cominciò a consegnare direttamente ai propri clienti utilizzando il suo primo magazzino. 

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la società divenne uno dei primi fornitori B2B di prodotti e servizi per l’ufficio.

webshop

Dal 1° catalogo a una customer experience a 360°

Sia con Etienne Gaspard, il figlio di Georges-Gaston, che con suo figlio Georges Gaspard, l’eccellenza operativa è rimasta alla base di tutte le nuove soluzioni:

  • dal primo Catalogo, lanciato nel 1959, allo sviluppo di una customer experience a 360° che mette unisce la vicinanza a livello umano, l’e-commerce e l’e-procurement

  • dalle forniture per ufficio all’expertise in materia di DPI, di igiene e di ergonomia

  • dalla consegna in 24 ore alle consegne a casa
     

nel 2016, Lyreco ha creato una Direzione per l’Innovazione, dedicata allo sviluppo di soluzioni avanzate, quali ad esempio le forniture per ufficio "Frictionless".

 

CSR Strategy Lyreco

Dal 1989, la nostra espansione a livello internazionale ...

Sotto Georges Gaspard, figlio di Etienne Gaspard, cominciò l’espansione e lo sviluppo di specifiche soluzioni e di particolari expertise. L’azienda Gaspard è diventata Lyreco in 2001. 

Nel 1989, Lyreco ha acquistato la sua prima azienda al di fuori della Francia: la belga Vermeire. Tale operazione ha rappresentato il primo passo dell’espansione internazionale della società verso l’Europa e l’Asia. 30 anni dopo, Lyreco è diventato il leader europeo e la terza realtà al mondo nella distribuzione di prodotti e soluzioni per l’ambiente di lavoro, con 15 filiali attive in 25 Paesi e la presenza di un’unità di esperti in materia di sicurezza sul lavoro con base in Europa.

Oggi, con l’acquisizione di Intersafe nel 2019, di Deskright a Singapore e della Business Unit di Office Depot Contract in Spagna, la società continua a sviluppare la sua presenza internazionale e la sua expertise.

SAFETY

... e lo sviluppo di soluzioni e di expertise

Dal 2010 in avanti, Lyreco ha iniziato ad allargare la sua offerta ai prodotti ed alle soluzioni specializzate.

Vengono sviluppate soluzioni integrate quali la personalizzazione dei prodotti, i servizi di stampa, il ritiro e la raccolta di oggetti riciclati ed alternative ecologiche. 

Creata con il nome di IMPEGA nel 1955, la denominazione della società è diventata Lyreco nel 2009 ed è stata estesa a tutte le tipologie di prodotti per l’ufficio. 

La gamma di Dispositivi di Protezione Individuale è stata lanciata nel 2013, mentre la linea di prodotti specializzati per l’Igiene e la Pulizia è stata lanciata nel 2015. La gamma specializzata di Prodotti di caffetteria è stata sviluppata a partire dal 1997, attraverso accordi di partnership commerciale con Nespresso Business, sia in Europa che in Asia. 

Nel 2016 è stata creata la Direzione per l’Innovazione allo scopo di accelerare lo sviluppo di progetti all’avanguardia, quali i rifornimenti di prodotti "frictionless" e l’Economia Circolare.

sustainability

Il rispetto per il Pianeta è nel nostro DNA...

Il rispetto per le persone e per il pianeta è uno dei nostri valori fondamentali. Lyreco ha implementato da lungo tempo azioni concrete per sostenere tale impegno.

Per migliorare costantemente, la società ha sottoscritto il Patto Mondiale delle Nazioni Unite già nel 2004 e nel 2021 ha reso la (CSR) Responsabilità Sociale d’Impresa un pilastro della propria strategia, attraverso la strategia Eco-Future.  

Tra le principali attività, il controllo e la verifica dei produttori di cui Lyreco si avvale, l'icona Lyreco Green Tree, il programma per la riduzione delle emissioni di CO2 per tutte le attività del gruppo. 

Dal 2019, è stata avviata una nuova strategia per rinforzare tutti i nostri impegni: Etica e Sostenibilità nella Supply Chain, Governance e Risk Management, Contributo alla Comunità ne rappresentano ora dei pilastri insieme a quello dell’Economia e a quello delle Persone

Nel 2020, Lyreco si è impegnata a convertire i suoi prodotti e le sue soluzioni secondo i principi dell’Economia Circolare.
 

lfe nicolas axelrod

... così come lo sono il Rispetto e la Passione per le Persone

Sostenere l’istruzione di bambini e adolescenti nei Paesi in via di sviluppo è uno dei nostri impegni a lungo termine.

Per rafforzare la nostra azione, nel 2008 abbiamo lanciato il nostro programma di beneficenza, Lyreco For Education (Lyreco per l’Istruzione).

Grazie all’impegno di tutti i dipendenti di Lyreco, sono stati sostenuti più di 115.000 fra bambini e ragazzi all’interno di 6 Paesi: Vietnam, Bangladesh, Brasile, Togo, Madagascar ed ora Cambogia. 
 

our future works

Our Future Works

In Lyreco, siamo consapevoli che sia necessario studiare il futuro del lavoro al fine di fornire una più appropriata e significativa risposta alle esigenze dei nostri clienti.

Il nostro team di innovazione si impegna a trovare e implementare nuove soluzioni e iniziative che garantiscano una grande giornata lavorativa prendendosi cura del pianeta e delle persone.

Nel 2021, abbiamo lanciato la piattaforma Our Future Works dedicata all'innovazione, un altro passo verso l'esplorazione di nuovi modi di lavorare, co-working e innovazione insieme a tutti i nostri stakeholder: i nostri clienti, fornitori e i nostri colleghi.

Il nostro obiettivo è essere pionieri nel consegnare sostenibilmente quello che necessiti in ogni posto di lavoro, in modo che tu ti possa concentrare su ciò che più è importante per la tua azienda.

Scopri di più