Responsabilità e sostenibilità Lyreco

Responsabilità e sostenibilità

I nostri clienti mirano a trarre beneficio da un ambiente di lavoro che offra un contributo positivo tangibile tanto alle Persone quanto al Pianeta. 

 

Raggiungere l’eccellenza significa anche assicurarsi che tutte le azioni che intraprendiamo a beneficio dei nostri clienti vengano portate avanti nella maniera più sostenibile possibile:

  • offrendo prodotti da ufficio sostenibili
  • assicurando il rispetto delle norme etiche e delle leggi in tutti i Paesi in cui operano i nostri fornitori
  • riducendo al minimo il packaging 
  • sviluppando processi sostenibili per l’ambiente per l'intero ciclo di vita del prodotto
Raise your concern

Certificazioni Internazionali

La fiducia e la chiarezza di informazioni sono essenziali per soddisfare le aspettative dei nostri clienti, in termini ambientali, ed i requisiti per la massima qualità. 

Il Gruppo Lyreco utilizza gli standard ISO 9001 ed ISO 14001 riconosciuti a livello internazionale, in tutte le sue 15 filiali attive in 25 Paesi per il proprio Sistema di Gestione Integrato. 

Nel 2012 sono state adottate le linee guida SGS ISO 26000 per la Responsabilità Sociale d’Impresa.
 

Supply chain Lyreco

Approvvigionamento etico e sostenibile

Ci aspettiamo che i nostri fornitori ed i produttori di cui Lyreco si avvale per i propri prodotti rispettino pienamente le normative ambientali e del diritto del lavoro, nonché i diritti umani. Per questo, la Sostenibilità e l’Etica all’interno della Supply Chain è un principio chiave della nostra strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Per garantire il rispetto dei nostri standard di responsabilità e di sostenibilità, il gruppo responsabile del Sistema di Controllo Qualità valuta  con cadenza annuale e sul posto i partner produttivi Lyreco che contribuiscono alla produzione.

Queste valutazioni vengono effettuate con i seguenti strumenti e quadri valutativi: 
•    SMETA (SEDEX Members Ethical Trade Audit), fondato sui seguenti 4 pilastri: Manodopera, Salute e Sicurezza sul lavoro, Ambiente ed Etica Aziendale.
•    Standard BSCI
•    Piani di vigilanza e Strategie d’acquisto e di Selezione dei fornitori

GreenTree2

Etichette e certificazioni ambientali

L’acquisto di prodotti a basso impatto ambientale richiede informazioni chiare e una facile identificazione.  

L'icona Lyreco Green Tree (l’albero verde) aiuta i nostri clienti ad acquistare alternative ecologiche per quanto riguarda le forniture per ufficio.

Se desiderate maggiori informazioni, consultate la sezione del sito relativa alla nostra Responsabilità Sociale d’Impresa e le informazioni sulla nostra etichetta Green Tree. 

Le etichette già riconosciute, quali Ecolabel, FSC o PEFC vengono indicate per ogni prodotto, sia sul catalogo che presso lo shop online di Lyreco.
 

Continua a leggere