Crescita professionale e percorso formativo Lyreco

LO SVILUPPO DELLE PERSONE AL PRIMO POSTO

"Posso diventare chiunque io voglia"

Crediamo fortemente nello sviluppo delle nostre  persone, lavorando in Lyreco avrai la possibilità di esprimere il tuo potenziale e di essere accompagnato in un percorso costante di sviluppo di nuove competenze. 

Crediamo nell’importanza di un’ambiente che possa ispirare quotidianamente, promuovendo creatività, innovazione e spirito imprenditoriale. Il successo della nostra organizzazione dipende dalle nostre persone e per questo ci impegniamo ad acquisire, trattenere e agevolare lo sviluppo dei migliori talenti presenti sul mercato. 

Picture of Lyreco CEO

Mettere i nostri team nella condizione di avere un accesso costante alle ultime tendenze in materia di conoscenza e trend di mercato è fondamentale per continuare a fare la differenza.

Gregory Lienard

CEO Lyreco Group

La cultura di un’azienda consiste in un insieme di credenze e valori condivisi che vengono rafforzati tramite il vissuto di tutte le individualità e che si esprimono attraverso i comportamenti, le idee e le progettualità sviluppate ogni giorno in azienda.

La nostra cultura è il cuore della nostra azienda, ciò che, unito a competenza e professionalità, definisce le modalità di azione e interazione delle nostre persone.

Tutte le persone di Lyreco hanno l’obiettivo di portare al cliente un servizio eccellente. Per fare questo i valori aziendali vengono vissuti come parte integrante della quotidianità.

Ogni persona in azienda è considerata come un individuo fatto di competenze, esperienze, conoscenze, passione, innovazione, relazioni e potenzialità. Colui/lei che, se correttamente stimolato/a contribuisce al successo collettivo.

Ogni giorno ci prendiamo cura delle nostre persone in modo diverso: con programmi di sviluppo dedicati, tramite iniziative volte al wellbeing, la gestione quotidiana dei manager ed eventi creati appositamente per stimolare la conoscenza, la condivisione e la compartecipazione alla vita aziendale.

Il valore aziendale 

Quello che in Lyreco cerchiamo di fare ogni giorno è creare valore, in primis cercando di mettere a disposizione di ogni collaboratore uno spazio in cui possa essere libero di esprimere se stesso/a. 

Crediamo fortemente che ogni realtà sia fatta di storie ma soprattutto di persone.

I racconti personali convergono verso una narrazione che è l’espressione del vissuto, del contributo e della professionalità che rende la nostra realtà quella che è. Ma come si traduce questo valore e questo vissuto per i nostri colleghi?

Ve lo facciamo raccontare direttamente da alcuni di loro: 

MATILDE RASTALDI

E-business assistant. Entrata in Lyreco in stage a soli 18 anni Matilde ha dimostrato fin da subito energia, passione e voglia di imparare. Il suo desiderio di crescita professionale è stato intercettato dai suoi manager che l’hanno motivata e spinta a cogliere le opportunità di mobilità interna al fine di accrescere le sue esperienze e ampliare le sue competenze.

CLAUDIO MARIDATI 

Mid Market Account Manager. Nel 2005 entra a far parte della squadra Lyreco lavorando come trainer all’interno del reparto People & Culture. Dopo alcuni anni decide di passare al mondo sales rimettendosi in gioco e cercando nuove opportunità di contaminazione e nuovi punti di vista. Un percorso di crescita orizzontale che l’azienda ha assecondato e incoraggiato nell’ottica di andare incontro tanto alla persona quanto al professionista.

La cultura dell’errore

Altro punto cardine della cultura di Lyreco è lo spirito pionieristico: la tensione costante verso il nuovo, ciò che può contribuire ad innovare soluzioni, processi, servizi. Per fare questo è necessario avere creatività, cercare la contaminazione costante e costruire uno spazio che consenta di sbagliare, apprendere e generare nuove idee sulla base delle esperienze. 

La cultura dell’errore in azienda è vissuta come parte integrante del lavoro quotidiano e come approccio necessario da cui far partire processi virtuosi di innovazione. 

Abbiamo chiesto ad alcuni colleghi di raccontare questo spirito e come questo mindset si traduca in opportunità quotidiane:

AMBRA AVOSANI

Digital Learning & HR Communication Specialist. Lavora all’interno del reparto People & Culture nel team dedicato a learning e comunicazione. Entrata in Lyreco con l’idea di doversi dedicare completamente alla formazione, ben presto scopre che le sue competenze possono essere impiegate su tematiche diverse e sperimentando, insieme all’azienda, si crea una professionalità trasversale che oggi la porta a lavorare quotidianamente con team e su tematiche variegate.

CECILIA NERVI

Demand Planner. Cecilia è un ingegnere e lavora nel team supply chain occupandosi della pianificazione degli acquisti. Poco dopo il suo ingresso in Lyreco ha capito che per poter svolgere al meglio il suo lavoro quotidiano doveva incontrare altre professionalità, conoscere colleghi, dipartimenti e processi. Così facendo ha scoperto una rete di interconnessioni che l’ha portata oggi ad avere una conoscenza approfondita dell’azienda e a lavorare, oltre il ruolo, per il suo miglioramento costante. 

 

L’evoluzione professionale


In Lyreco crediamo molto nello sviluppo professionale dei nostri collaboratori.

Un pilastro della vita aziendale è rappresentato dalla performance review annuale. Questo processo consente l'individuazione delle aree di crescita necessarie nel ruolo e lo sviluppo delle skills mancanti.

Lyreco promuove lo sviluppo professionale delle proprie persone, incoraggiando il più possibile la mobilità interna attraverso lo strumento del job posting che ha la finalità di offrire diverse opportunità di carriera all’interno dell’azienda a chi desidera differenziare ed accrescere le proprie competenze ed esperienze professionali. L’evoluzione di carriera in Lyreco non è sempre verticale. Molto spesso è orizzontale e mira a far crescere una persona  aumentandone le competenze.

Alcuni colleghi ci raccontano queste occasioni di crescita:

EMANUELE SISTO

Continuous Improvement Manager. Emanuele, ingegnere gestionale, inizia la sua avventura professionale in Lyreco occupandosi di pianificazione acquisti. Dopo circa due anni gli viene offerta la possibilità di far parte del progetto di allargamento e automazione del nostro polo logistico nazionale. Si trova quindi a dover ricominciare da zero in un ambiente nuovo, con nuove responsabilità e la necessità di sviluppare nuove competenze. Ad accompagnarlo il direttore della Supply Chain con cui instaura un rapporto di mentorship che lo ha fatto crescere professionalmente in maniera esponenziale.

MATTEO ALLAIS

Pricing Manager. Dopo pochi mesi dal suo ingresso in azienda porta alla direzione un’idea che viene accolta favorevolmente dall’azienda nonostante si trattasse di un cambiamento significativo rispetto al passato. L’opportunità che gli si è palesata all’orizzonte è stata quella di lavorare a stretto contatto con le altre filiali nel mondo passando da un profilo tecnico a uno molto più strategico e aumentando le responsabilità del ruolo senza però far mai venir meno la centralità della persona in quanto tale.

DANIEL FERNICOLA

PPE Sales Specialist. Daniel comincia la sua avventura professionale in Lyreco come sales account, dopo alcuni anni però l’azienda gli dà l’opportunità di lavorare all’interno del reparto People & Culture come trainer per la forza vendite. Dopo questa esperienza decide di tornare a lavorare come commerciale e di verticalizzare la sua competenza diventando PPE Sales Specialist. Nel ruolo oggi Daniel ha la possibilità di unire le sue due passioni professionali: la vendita, finalizzata alla soddisfazione del cliente e la formazione, che tuttora fa parte del suo ruolo e quotidianamente esplicita orientando e supportando i colleghi rispetto al mondo safety.

 

Le 4 principali aree di formazione

FORMAZIONE DEDICATA ALLA FORZA VENDITE

training

In tutte le filiali sono presenti corsi di formazione dedicati alle nostre divisioni commerciali (SMB e Corporate) e percorsi specifici sono stati messi a punto per supportare I progetti di trasformazione con impatto diretto sulle vendite.

FORMAZIONE MANAGERIALE

traning

Tutti i manager sono invitati a partecipare a formazioni di sviluppo della leadership, abilitanti allo svolgimento del proprio ruolo al massimo delle proprie potenzialità

FORMAZIONE SU SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE

prople laughing with lyreco shirts

La nostra priorità è prenderci cura delle persone partendo dalla loro sicurezza e dal loro benessere. Per questo tutti I dipendenti partecipano a corsi di formazione per prendersi cura di sé stessi

FORMAZIONE PER TUTTI

training

Supportiamo tutte le persone di Lyreco nel loro percorso di sviluppo con corsi creati ad hoc sulla base delle loro esigenze e necessità formative

COME GARANTIRE PERCORSI DI FORMAZIONE CONTINUA?

FOCUS SUL DIGITAL LEARNING

Negli ultimi anni Lyreco ha accelerato l’implementazione di soluzioni di e-learning inserendo all’interno della sua offerta formativa molteplici corsi fruibili in modalità digitale e consentendo quindi l’accesso su tutto il territorio nazionale ad una serie di contenuti che garantiscono l’aggiornamento continuo.

Per ampliare ulteriormente l’offerta formativa è stato implementato LinkedIn Learning, piattaforma che copre diversi aspetti dell’attività strategica dell’azienda: gestione strategica, marketing, logistica, customer experience, innovazione e tecnologie avanzate (IOT, blockchain, Intelligenza Artificiale ecc.).

Lo strumento asseconda i nostri team nello sviluppo delle loro competenze in un contesto di rapida evoluzione dei nostri mercati e la rapida digitalizzazione dell’operatività aziendale.

Linkedin learning