Certificazioni e riconoscimenti ambientali

Certificazioni e riconoscimenti

Standard internazionali, europei e locali

Fiducia e chiarezza sono essenziali per soddisfare le aspettative ambientali dei nostri clienti e i requisiti per la massima qualità.

I nostri clienti hanno la consapevolezza di poter fare affidamento su un fornitore di fiducia e di selezionare i loro prodotti sostenibili sulla base di informazioni chiare attraverso:

  1. Un sistema di gestione ISO, adattato alle esigenze specifiche delle nostre filiali
  2. Etichette e certificazioni ambientali riconosciute
  3. La metodologia di valutazione esclusiva di Lyreco 
Sviluppo Sostenibile Lyreco

MARCHI DI QUALITA' ECOLOGICA
I marchi di qualità ecologica si applicano ai nostri prodotti e consentono ai nostri clienti di ottenere informazioni chiare e visibili sui prodotti che acquistano.

ecolabel

Il marchio di qualità ecologica istituito nel 1992 dalla Commissione europea. Si basa su un approccio sistemico "globale", che include un'analisi del ciclo di vita del prodotto, dalla sua fabbricazione (compresa la scelta delle materie prime) allo smaltimento o al riciclaggio, compresa la distribuzione, il consumo e l'uso. Dal 2009, Lyreco promuove l'EU Ecolabel per i propri prodotti a marchio.

nordic swan

Nordic Ecolabel o Nordic Swan è l'etichetta ecologica ufficiale di sostenibilità per i paesi nordici. Un prodotto etichettato Nordic Swan deve seguire una serie di standard, inclusi criteri ambientali, di qualità e di salute. Nel 2017, Lyreco ha scelto questa etichetta per le sue cartucce di toner rigenerate.

fsc

Il Forest Stewardship Council (FSC) e il PEFC sono etichette ambientali il cui scopo è garantire che la produzione di prodotti a base di legno (principalmente carta) sia conforme a procedure che garantiscono una gestione forestale sostenibile. Nel 2018, Lyreco è diventata membro di FSC international.

Expertise & specializzazione Lyreco

FRAMEWORKS
Questi standard e metodologie si pongono come strumenti per guidare le nostre attività nel modo più responsabile possibile

sedex

SEDEX è la più grande piattaforma collaborativa al mondo per condividere dati di approvvigionamento responsabile sulle catene di approvvigionamento, utilizzata da oltre 43.000 membri in oltre 150 paesi. Nel 2013, Lyreco ha selezionato SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit) come standard convalidato per gli audit di responsabilità sociale delle fabbriche che producono prodotti a marchio Lyreco.

bsci

La Business Social Compliance Initiative è un sistema leader di gestione della catena di fornitura che supporta le aziende nella loro spinta verso la conformità sociale e per apportare miglioramenti negli stabilimenti nelle loro catene di fornitura globali. Nel 2013, Lyreco ha selezionato BSCI come standard convalidato per gli audit di responsabilità sociale delle fabbriche che producono prodotti a marchio Lyreco.

EU PEF SMALL

L'impronta ambientale dei prodotti dell'Unione europea è un'iniziativa della Commissione europea che mira a sviluppare una metodologia armonizzata per il calcolo dell'impatto ambientale di un prodotto, basata su una valutazione di 14 punti di tutte le fasi del suo ciclo di vita. Nel 2014, Lyreco è entrata a far parte della fase pilota della PEF dell'UE.

Economia e crescita sostenibile Lyreco

INIZIATIVE APPROVATE
Ci impegniamo in iniziative internazionali che si concentrano sull'implementazione di pratiche virtuose e responsabili nel nostro mercato

We support UN Global compact

Lanciato nel 2000, il Global Compact delle Nazioni Unite è sia una piattaforma politica che un quadro volontario pratico per le aziende che si impegnano nella sostenibilità e nelle pratiche commerciali responsabili. Nel 2004, Lyreco è stata la prima azienda nel settore delle forniture per ufficio ad aderire all'UN Global compact e continua a rafforzare questo impegno pubblicando ogni anno il suo rapporto sullo sviluppo sostenibile sulla piattaforma Global Compact.

nydf

La Dichiarazione di New York sulle foreste è una partnership volontaria di governi, aziende, comunità indigene, organizzazioni e ONG che si impegnano a diminuire la deforestazione entro il 2020 e di porvi fine entro il 2030. Aderendo alla dichiarazione, aziende come Lyreco si impegnano a creare partnership responsabili ed eliminando la deforestazione dalle loro catene di approvvigionamento, facendo pendere la bilancia contro la scomparsa delle foreste.

hrc

Il Club dei diritti umani delle Nazioni Unite è un luogo di scambio e di esperienza per i membri per progredire congiuntamente su questo tema. Nel 2017 Lyreco è entrata a far parte dello Human Rights Club dell'UN Global Compact, rafforzando il proprio impegno verso la prevenzione, la gestione e lo sviluppo dei Diritti Umani da parte delle aziende.

certification green tree

L'ICONA ALBERO VERDE

Dal 2011, i prodotti verdi valutati da Lyreco sono identificati da un'icona specifica, un albero verde per indicare che è stata applicata la metodologia di valutazione di sostenibilità ambientale. Il "Lyreco Green Product Assessment" è stato riesaminato da SGS ed è risultato generalmente conforme ai principi dello standard ISO 14020 e del framework ICC (International Chamber of Commerce) per le dichiarazioni ambientali.

Vuoi saperne di più?

LEGGI IL NOSTRO REPORT SULLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

Continua a leggere