Certificazioni e riconoscimenti ambientali

Certificazioni e riconoscimenti

Standard internazionali, europei e locali

In Lyreco, siamo orgogliosi di avere le nostre ambizioni ambientali e sociali mirate a guidare un cambiamento positivo e duraturo.

Ci impegniamo di essere trasparenti con i nostri clienti, fornitori e stakeholder su tutte le azioni che implementiamo. Fiducia e chiarezza sono essenziali per soddisfare le aspettative ambientali dei nostri stakeholder.

I nostri clienti hanno la certezza di poter contare su un fornitore di fiducia e selezionare i loro prodotti sostenibili sulla base di informazioni chiare attraverso: 

  1. Un sistema di gestione ISO, adattato alle specifiche esigenze delle nostre filiali 

  2. Etichette e certificazioni ambientali riconosciute 

  3. La metodologia di valutazione Sustainable Selection  

Sviluppo Sostenibile Lyreco

ECO LABEL
I marchi di qualità ecologica sono applicati ai nostri prodotti per fornire ai clienti chiare informazioni riguardo le loro caratteristiche di sostenibilità.

ecolabel

L’European Ecolabel è un marchio di qualità ecologica volontario istituito nel 1992 dalla Commissione Europea. Si basa su un approccio sistemico "globale", che include un’analisi del ciclo di vita del prodotto, dalla sua fabbricazione (compresa la scelta delle materie prime) al suo smaltimento o riciclo, compresa la distribuzione, il consumo e l'uso.  

Dal 2009, Lyreco utilizza l'UE Ecolabel UE per i prodotti a proprio marchio. 

nordic swan

Il Nordic Ecolabel or Nordic Swan è l'etichetta ecologica ufficiale di sostenibilità dei paesi del nord Europa. Un prodotto etichettato Nordic Swan deve seguire una serie di standard, inclusi criteri ambientali, di qualità e di salute. Nel 2017, Lyreco ha scelto questa etichetta per le sue cartucce di toner rigenerate. 

fsc

Il Forest Stewardship Council (FSC) e il PEFC sono etichette ambientali il cui scopo è garantire che la produzione di prodotti a base di legno (principalmente carta) sia conforme a procedure che garantiscono una gestione forestale sostenibile. Lyreco è diventata membro di FSC international nel 2018. 

Expertise & specializzazione Lyreco

FRAMEWORKS
Questi standard e metodologie si pongono come strumenti per guidare le nostre attività nel modo più responsabile possibile.

sedex

SEDEX è la più grande piattaforma collaborativa al mondo per condividere dati di approvvigionamento responsabile sulle catene di fornitura. È utilizzata da oltre 43.000 membri in oltre 150 paesi. Nel 2013, Lyreco ha selezionato SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit) come standard convalidato per gli audit di responsabilità sociale delle fabbriche che producono prodotti a marchio Lyreco.

bsci

La Business Social Compliance Initiative (BSCI) è un sistema leader di gestione della catena di fornitura che supporta le aziende nel percorso verso la conformità sociale e per apportare miglioramenti negli stabilimenti nelle loro catene di fornitura globali. Nel 2013 Lyreco ha selezionato BSCI come standard convalidato per gli audit di responsabilità sociale delle fabbriche che producono prodotti a marchio Lyreco.

ECOVADIS GOLD MEDAL 2021 Lyreco

Ecovadis è una società di rating della sostenibilità riconosciuta a livello internazionale che nel 2021 ha valutato 90.000 aziende su 4 ambiti: Ambiente, Lavoro e diritti umani, Acquisti sostenibili, Etica. Nel 2022, Lyreco è stata premiata con la medaglia d'oro Ecovadis con un punteggio di 73/100, raggiungendo il primo 2% di aziende in classifica.

Lyreco ricorre agli standard internazionali ISO 9001 e ISO 14001 per garantire un'attenzione comune alla qualità e alle pratiche ambientali in tutte le 15 filiali. La gestione della salute e della sicurezza si basa sulle linee guida di Lyreco che fanno riferimento allo standard ISO 45001 e alla legislazione locale. Nel 2012 è stata adottata la ISO 26000 sulla Responsabilità Sociale d'impresa, per fornire delle linee guida al percorso di sostenibilità.  

Inoltre, alcuni Paesi hanno scelto di ottenere ulteriori certificazioni. 

Il 1° dicembre 2022, Lyreco SAS ha ottenuto la dichiarazione di verifica di SGS della ISO 20400. Le linee guida ISO 20400 si concentrano sulle pratiche di sostenibilità sia per i processi di approvvigionamento che per quelli di acquisto.

Economia e crescita sostenibile Lyreco

INIZIATIVE APPROVATE
Ci impegniamo in iniziative internazionali incentrate sull'implementazione di pratiche virtuose e responsabili nei mercati in cui operiamo.

We support UN Global compact

Lanciato nel 2000, il Global Compact delle Nazioni Unite è sia una piattaforma di condivisione policy che un quadro pratico per le aziende che si impegnano, su base volontaria, nella sostenibilità e nelle pratiche commerciali responsabili. Nel 2004, Lyreco è stata la prima azienda nel settore delle forniture per ufficio ad aderire all'UN Global compact e continua a rafforzare questo impegno pubblicando ogni anno il suo rapporto sullo sviluppo sostenibile sulla piattaforma Global Compact. 

nydf

La Dichiarazione di New York sulle foreste è una partnership volontaria di governi, aziende, comunità indigene, organizzazioni e ONG che si impegnano a diminuire la deforestazione entro il 2020 e a porvi fine entro il 2030. Aderendo alla dichiarazione, aziende come Lyreco si impegnano a creare partnership responsabili e ad eliminare attività di deforestazione dalle catene di approvvigionamento. 

 

 

hrc

Lo Human Rights Club delle Nazioni Unite è un luogo di scambio di esperienze che consente ai membri di progredire congiuntamente su questo tema. Nel 2017 Lyreco è entrata a far parte dello Human Rights Club dell’UN Global Compact, rafforzando il proprio impegno verso la prevenzione, la gestione e lo sviluppo dei Diritti Umani da parte delle aziende.

Vuoi saperne di più?

LEGGI IL NOSTRO REPORT SULLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

Continua a leggere