CSR Lyreco Ambiente

Ambiente

Combattere i cambiamenti climatici lungo l’intera catena del valore

Ridurre gli impatti ambientali di Lyreco lungo l’intera catena del valore, dai nostri fornitori fino ai nostri clienti, con particolare attenzione alla lotta contro il cambiamento climatico.

2 obiettivi

  1. Identificare e valutare le opportunità per ridurre gli impatti ambientali.
  2. Garantire che le nostre operazioni ed i nostri progetti siano gestiti nel rispetto dei sistemi di qualità (ISO 9001) e di gestione ambientale (ISO 14001) certificati allo scopo di includere le priorità in ambito di sostenibilità ambientale.

Ciò implica l’attivazione di iniziative specifiche e di programmi dedicati ai prodotti, all’impatto ambientale, alle consegne, al packaging, ai prodotti di consumo, ai rifiuti ed alle infrastrutture.

sgd CLIMATE

L'obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite a cui contribuiamo.

AURORA BORALIS

INDICATORI CHIAVE PER IL 2019

target CO2

-20%

Il nostro obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 per il 2018 rispetto al 2010

Si tratta di un obiettivo che è stato definito all’interno della strategia Lyreco Eco-Future per il periodo 2012-2018. I progressi in tal senso sono stati misurati utilizzando lo specifico metodo del Calcolo dell’Impronta di Carbonio (LCFP).

DECREASE CO2

-19,3%

Riduzione delle emissioni di CO2 nel 2019 rispetto al 2010

Nel 2020, Lyreco ha definito la sua nuova Politica sul Clima, stabilendo nuovi obiettivi per la riduzione delle emissioni di CO2 sulla base della metodologia collegata all’iniziativa denominata Science-Based Targets Initiative (SBTi).

AZIONI CHIAVE  

  1. Rendere le nostre flotte e le nostre strutture aziendali più ecologiche
  2. Gestire i rifiuti ed offrire servizi di riciclaggio ai nostri clienti
  3. Applicare la metodologia UE PEF alla valutazione dei nostri prodotti
  4. Impegnarsi nei progetti e nelle strategie di economia circolare
SOLAR PANEL RESIZED

RIDUZIONE NELLE EMISSIONI DI CO2 NELLA LOGISTICA E NELLE CONSEGNE

Nel 2019, le nostre emissioni di CO2 sono diminuite del 18% sulla base del valore registrato nel 2010.

  • Efficientamento degli stabilimenti logistici e amministrativi (installazione pannelli solari)
  • Incremento del numero dei furgoni e delle auto elettriche, alimentate a gas 
  • Iniziative di risparmio energetico (illuminazione LED)
  • Procedure di consegna CO2 neutral
  • Installazione di magazzini verticali
Ridurre le emissioni di CO2 delle consegne

Innovare le modalità di consegna in ambito urbano

Ci impegniamo a rispettare e sostenere le regole di viabilità dei centri urbani volti a ridurre l’impatto ambientale dei trasporti e delle consegne senza dimenticare la customer satisfaction.

COMBATTERE LA DEFORESTAZIONE

La deforestazione è una delle prime cause dei cambiamenti climatici. Dal momento che il legno è la materia prima principale dell’industria cartiera, la gestione delle foreste è un problema fondamentale per la sostenibilità.

Ci impegniamo, attraverso i nostri fornitori e le nostre terze parti più fidate, come FSC e tramite iniziative come la Dichiarazione di New York sulle Foreste, a ridurre l’impatto delle nostre attività sulla scarsità di materie prime.

LA NUOVA PACKAGING POLICY

NEW PACKAGING POLICY

Il Packaging gioca un ruolo importante: protegge la qualità dei nostri prodotti poiché permette di immagazzinarli, trasportarli e di usarli in sicurezza. Tuttavia, il packaging fa anche uso di risorse preziose quando viene creato e genera rifiuti quando non viene riciclato. 

La nostra Politica di Packaging Responsabile definisce le azioni che andranno sviluppate in tutta l’organizzazione, nonché le attività da implementare all’interno delle varie filiali per raggiungere tali obiettivi: ci impegniamo a ridurre l’uso e la dimensione delle scatole e a vietare l’uso del packaging in plastica non riciclabile entro il 2025.

L'IMPATTO AMBIENTALE DEI PRODOTTI EU PEF 

Da diversi anni, Lyreco ha adottato i principi dell’economia circolare in modo da aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi in termini di sostenibilità: servizi per riciclare i prodotti dismessi, selezionandoli attraverso un approccio che tenga conto anche del fine vita dei prodotti stessi. Per portare questa ambizione al livello successivo, Lyreco valuta ufficialmente l’impatto ambientale dei propri prodotti attraverso un nuovo metodo che prende in considerazione l’intero ciclo di vita dei prodotti: si tratta di quello relativo all’Impatto Ambientale EU PEF.

 

Continua a leggere