Economia e crescita sostenibile Lyreco

Economia

Soddisfazione del cliente e luoghi di lavoro sostenibili

Sviluppare la customer excellence e promuovere presso tutti i nostri clienti un’offerta che sia sempre più sostenibile, in stretta collaborazione con i nostri partner commerciali.

Per noi di Lyreco, raggiungere l’eccellenza significa anche assicurarsi che tutte le azioni che intraprendiamo a beneficio dei nostri clienti vengano portate avanti nella maniera più sostenibile possibile:

 

2 obiettivi

  1. Mantenere e sviluppare l’eccellenza lungo l’intero percorso di acquisto dei nostri clienti, fornendo ordini su misura e curando anche le azioni successive alla consegna
  2. Promuovere l’acquisto di prodotti a basso impatto ambientale
sdg 12 120 PX ECONOMICS

L'obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite a cui contribuiamo.

AURORA BORALIS

ECONOMIA- KEY INDICATORS PER IL 2019

economics customer satisfaction

8,53

Tassi di raccomandazione

La soddisfazione del cliente viene misurata tramite un sondaggio semestrale gestito dal nostro team della Customer experience. 

leaf

42,6%

Acquisto ed approvvigionamento di prodotti a basso impatto ambientale

Vendita di prodotti ecologici della gamma Lyreco.

AZIONI CHIAVE 

  1. Vicinanza al cliente ed efficienza nella logistica  
  2. Prodotti e servizi in linea con tutte le esigenze
  3. Trasformazione digitale 
  4. Sviluppare e promuovere alternative ecologiche ai prodotti di tutte le categorie
  5. Convertire prodotti e servizi che offriamo verso l’Economia Circolare 
DRIVER SQUARE GREEN CAP

Operational excellence come elemento cardine della soddisfazione del cliente

La soddisfazione del cliente è la nostra priorità, misurata tra gli stakeholder interni ed esterni all’interno della matrice di materialità di Lyreco.

Il principio cardine del programma ruota intorno ad un approccio profondamente incentrato sul cliente che pone al centro l’unione dei migliori talenti e del più grande impegno a livello umano con le soluzioni digitali best-in class, dall’ordine sino alla consegna dei prodotti e oltre. 

certification green tree

SVILUPPARE E PROMUOVERE ALTERNATIVE SOSTENIBILI

Comprare prodotti «a basso impatto ambientale» richiede la necessità di fornire informazioni chiare, che rendano più semplice l’identificazione e la scelta di queste soluzioni.

Lanciata nel 2013, l’icona Lyreco Green Tree (albero verde) aiuta i nostri clienti ad identificare e a scegliere alternative ecologiche nelle forniture per ufficio e nei prodotti per gli ambienti di lavoro.

Metodologia di valutazione certificata secondo lo standard ISO 14020 che copre:

  • ISO 14021: dichiarazioni certificate da terze parti quali Blue Angel, l’FSC, l’Ecolabel dell’UE…
  • Autocertificazioni dei fornitori che coprono 12 ambiti relativi all’ambiente: Materiale Compostabile, Biodegradabile, Estensione della vita dei prodotti…

Verso ambienti di lavoro più sostenibili
5 modi per dare supporto ai nostri clienti

I prodotti valutati come ecologici da parte di Lyreco vengono identificati, sia nel catalogo che nel webshop, dall’icona Albero verde, che indica che è stata applicata la metodologia di valutazione di Lyreco. Vengono anche indicate le certificazioni specifiche quali la Ecolabel, l’FSC e la PEFC.

ECONOMICS FAQ ECOLABEL
ECONOMICS FSC SMALL
SOLVENT LOGO ECONOMICS
very small ecofilter webshop

I filtri-green presenti nello shop on-line di Lyreco aiutano i nostri clienti a scegliere i prodotti più ecologici all’interno di una serie di prodotti già preselezionati, sostituendo i prodotti più classici all’interno del carrello dei clienti con altri prodotti più ecologici.

La nostra forza vendita è a disposizione dei nostri clienti per offrire consigli sui prodotti da ufficio più ecologici già disponibili, unitamente alle certificazioni che possono essere utili ai nostri clienti per trovare i migliori prodotti ecologici nell’ambito delle forniture. 

ECONOMICS GREEN CATALOGUE FAQ

In alcuni Paesi, le nostre filiali pubblicano cataloghi di soli prodotti ecologici. 

ECONOMICS FAQ CARBON FOOTPRINT CALCULATOR

Disponibile in alcuni Paesi, lo strumento fornisce ai clienti i dati aggiornati rispetto alla valutazione delle emissioni di CO2 da parte di Lyreco, sia dirette che indirette.

VERSO LUOGHI DI LAVORO A RIFIUTI ZERO: L’ECONOMIA CIRCOLARE COME SERVIZIO

Dal 2020 al 2025, ci impegniamo a rendere l’Economia Circolare una leva prioritaria per accelerare lo sviluppo di soluzioni aziendali integrate a favore dei nostri clienti.
L’integrazione dell’economia Circolare all’interno delle nostre attività aziendali è uno strumento importante a disposizione di Lyreco per raggiungere i propri obiettivi e offrire una risposta efficace alle crescenti domande dei clienti in materia di prodotti aziendali, soluzioni e pratiche sostenibili ed integrate.
 

Miglioriamo costantemente i nostri servizi e la nostra expertise