Economia Circolare Lyreco

Economia circolare

Verso ambienti di lavoro a rifiuti zero

Dal 2020 al 2025, ci impegniamo a rendere l’Economia Circolare una leva prioritaria per accelerare lo sviluppo di soluzioni aziendali sostenibili integrate per i nostri clienti.

L’integrazione dell’Economia Circolare nella nostra attività è un fattore abilitante per il raggiungimento degli obiettivi sostenibili di Lyreco, nonché una forte risposta alla crescente domanda dei clienti di prodotti, soluzioni e pratiche aziendali sostenibili integrate. Nel 2020, abbiamo promulgato i nostri 5 impegni per aiutare i nostri clienti a compiere progressi più rapidi verso una drastica riduzione dei rifiuti non riciclabili in ambiente lavorativo e, per ridurre definitivamente il loro impatto sull’ambiente. 

 

Questo è il nostro impegno

I nostri 5 impegni verso ambienti di lavoro a rifiuti zero

1.

Essere la prima azienda nel nostro settore con una gamma completa di articoli riciclabili

Entro il 2025, Lyreco proporrà un’alternativa “riciclabile” per ogni prodotto che il cliente desidera acquistare. Gli articoli “Riciclabili” sono prodotti realizzati “da materiali che possono essere reinseriti nella catena del valore end-to-end” e i criteri per la riciclabilità o contenuti riciclati saranno valutati secondo gli standard ISO 14021.

2.

Provvedere al ritiro dei prodotti al termine del ciclo di vita e riprocessare i materiali usati nella catena di produzione

Entro il 2025, Lyreco fornirà una soluzione di raccolta per tutti i prodotti “riciclabili” assicurandone il riciclaggio efficace e fornirà informazioni sul loro utilizzo futuro.

3.

Rimuovere tutti i packaging non circolari dai prodotti che vendiamo 

Entro il 2025, Lyreco ridurrà l’uso di packaging e vieterà gli imballaggi in plastica non riciclabili per qualsiasi prodotto.

4.

Vietata la plastica monouso o non circolare da tutti i nostri uffici

Entro il 2025, Lyreco vieterà la plastica monouso o non circolare da tutte le nostre sedi, perché agire in modo esemplare è il presupposto per coinvolgere i nostri clienti. 

5.

Sviluppare uno standard di economia circolare per il settore delle forniture aziendali con stakeholder europei

Entro il 2025, Lyreco coopererà con le autorità europee e i principali protagonisti dell’Economia Circolare per definire gli standard per l’ambiente di lavoro.

Leo Stoelinga

Quando ritira piccole apparecchiature per ufficio, Lyreco garantisce che il maggior numero possibile di prodotti saranno riciclati e le materie prime restituite ai produttori per la realizzazione di nuovi prodotti.

Leo Stelinga

Procurement Manager, ferrovie NS

Vuoi saperne di più?

LEGGI IL NOSTRO REPORT CSR

Continua a leggere