Obiettivi di sviluppo sostenibile

Supportando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU
Nel 2015, le Nazioni Unite hanno definito 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) che forniscono un modello per i governi, le ONG, le aziende e i cittadini. Affrontano le sfide globali che dobbiamo fronteggiare, comprese quelle relative a povertà, disuguaglianza, cambiamento climatico, degrado ambientale, pace e giustizia.
I 3 OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE SU CUI CI FOCALIZZIAMO
In qualità di protagonisti nella distribuzione di prodotti e soluzioni per l’ambiente di lavoro, ci concentriamo in particolare su 3 obiettivi di sviluppo sostenibile.


Dalla carta agli articoli in plastica come penne e cancelleria per ufficio, la maggior parte delle forniture per l’ambiente di lavoro hanno una durata breve, sono usa-e-getta e consumano risorse naturali.
Uno dei principali impegni di Lyreco da molti anni è promuovere prodotti e soluzioni sempre più sostenibili con tutti i clienti a livello mondiale.
SDG 12 – CONSUMO RESPONSABILE E PRODUZIONE
I nostri contributi fondamentali

Dal 2023 nasce la selezione sostenibile di Lyreco, una nuova metodologia per identificare prodotti e servizi sostenibili. Questo metodo di selezione sarà verificato e certificato da SGS, e basato su 3 criteri: Planet by Lyreco, People at Work by Lyreco e Community by Lyreco.
Nel 2020, Lyreco si è impegnata a convertire la sua offerta verso un’ Economia Circolare entro il 2025. Questo importante passo verso un’alternativa a zero rifiuti ambisce a coprire tutte le categorie di prodotti, fornendo alternative riciclabili, raccolta estesa e soluzioni di riciclaggio per gli articoli usati.
Per promuovere e favorire il riciclo di carta, bicchieri e bottiglie di plastica, strumenti elettronici, viene ampliata la gamma di prodotti che a fine vita possono essere affidati ad aziende specializzate nella raccolta e riciclo. Vengono inoltre adottate soluzioni di reverse logistic.
12.1 – Implementare il programma decennale di consumo sostenibile e di produzione
12.2 – Gestione sostenibile e uso efficiente delle risorse naturali
12.5 – Riduzione della generazione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riuso

Riduzione delle emissioni CO2 lungo tutta la filiera, dai nostri fornitori ai nostri clienti, è un obiettivo prioritario nei nostri sforzi per mitigare l’impatto ambientale di Lyreco e contribuire agli obiettivi dei nostri clienti in questo settore.
SDG 13 - COMBATTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
I nostri contributi fondamentali
Nel 2020, saranno fissati nuovi obiettivi di riduzione di CO2 su basa scientifica in linea con l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, per estendere l’ambito di misurazione e riduzione delle emissioni indirette per i prodotti a marchio Lyreco.
Le filiali Lyreco sviluppano soluzioni a basse emissioni con particolare attenzione alle consegne urbane, alla flotta di veicoli per la vendita e la distribuzione e all’ottimizzazione del percorso.
La sostenibilità rappresenta il 25% del criterio di valutazione, a pari livello di Competitività, Category Management e Logistica.
Per incoraggiare i nostri clienti a raggruppare gli ordini e ridurre il numero di consegne, Lyreco applica sconti agli ordini raggruppati o al contrario aggiunge un contributo a carico del cliente, in caso di piccoli ordini
L’obiettivo finale del nostro impegno a convertire la nostra offerta in Economia Circolare entro il 2025, e di ridurre in modo significativo la nostra carbon footprint
Attraverso questo sostegno, Lyreco si impegna a unire gli sforzi delle parti interessate già impegnate in azioni concrete per dimezzare la deforestazione entro il 2020 e per porvi fine entro il 2030.
13.1 – Rafforzare la resilienza ai rischi legati al clima
13.3 – Migliorare l’istruzione e la sensibilizzazione

Rafforzare i metodi di implementazione e mantenere una partnership globale attiva per lo sviluppo sostenibile.
SDG 17 – PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
I nostri contributi chiave
Per l’SDG17, Lyreco promuove strategie di lavoro etiche, condivisione delle conoscenze, e l’essere pionieri nell’ambito delle competenze per assicurare lo sviluppo sostenibile, a sostegno di tutti gli SDG.
“Progress” è uno dei pilastri chiave nella nostra infrastruttura di sostenibilità. La Partnership è incorporata nella nostra strategia e ci consente di massimizzare l’effetto dei nostri sforzi per la sostenibilità.
Siamo pionieri e abbiamo alte ambizioni per garantire uno sviluppo sostenibile. L’SDG 17 funge da guida e influenza tutto ciò che facciamo.
Vuoi saperne di più?
In qualità di membro del UN Global Compact dal 2004, il Gruppo Lyreco redige il suo Report di Responsabilità sociale aziendale annuale.