Obiettivi di sviluppo sostenibile

Supportando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU
Nel 2015, le Nazioni Unite hanno definito 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) che forniscono un modello per i governi, le ONG, le aziende e i cittadini. Affrontano le sfide globali che dobbiamo fronteggiare, comprese quelle relative a povertà, disuguaglianza, cambiamento climatico, degrado ambientale, pace e giustizia.
I 4 OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE SU CUI CI FOCALIZZIAMO
In qualità di protagonisti nella distribuzione di prodotti e soluzioni per l’ambiente di lavoro, ci concentriamo in particolare su 4 obiettivi di sviluppo sostenibile.


Lyreco offre una vasta gamma di prodotti con il proprio marchio per l’ambiente di lavoro. La massima priorità è garantire che i suoi produttori e importatori rispettino i diritti umani e l’ambiente lungo tutta la catena di approvvigionamento. Tali requisiti vengono applicati in tutte le nostre filiali. I fornitori che non rispettano la politica di Lyreco vengono inseriti nella lista nera.
SGG 8 – LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
I nostri contributi fondamentali

Il 98% dei produttori di prodotti Lyreco che operano in paesi considerati a rischio* viene sottoposto ogni anno a verifica da società di revisione debitamente riconosciute o direttamente presso il sito di produzione da parte del team QSS del Gruppo.
Il processo di audit utilizza come standard internazionali SMETA SEDEX 4-pilastri e BSCI.
Le verifiche sono accompagnate da un programma di miglioramento e dal monitoraggio dei progressi dei fornitori.
Il piano di vigilanza annuale mira a identificare i rischi di potenziali gravi impatti sui diritti umani, le libertà fondamentali, la salute e la sicurezza delle loro attività dirette e indirette.
Unitamente al codice etico dei fornitori, il contratto di fornitura aziendale di Lyreco stabilisce i principi in termini di etica aziendale, rispetto delle condizioni di lavoro e diritti umani che si applicano a tutti i fornitori.
8.5 Raggiungere un’occupazione piena e produttiva, un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini.
8.7 Adottare misure per sradicare il lavoro forzato e la moderna schiavitù.
8.8 Proteggere i diritti dei lavoratori e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto

Dalla carta agli articoli in plastica come penne e cancelleria per ufficio, la maggior parte delle forniture per l’ambiente di lavoro hanno una durata breve, sono usa-e-getta e consumano risorse naturali.
Uno dei principali impegni di Lyreco da molti anni è promuovere prodotti e soluzioni sempre più sostenibili con tutti i clienti a livello mondiale.
SDG 12 – CONSUMO RESPONSABILE E PRODUZIONE
I nostri contributi fondamentali

Nel 2012, Lyreco è stata la prima azienda nel settore delle forniture per l’ambiente di lavoro a sviluppare la propria metodologia di valutazione dei prodotti ecologici certificata ISO per sostenere i clienti nella selezione di prodotti preferibilmente sostenibili, coprendo sia prodotti con eco-certificazioni che quelli con autodichiarazioni ambientali: l’ALBERO VERDE LYRECO.
Nel 2020, Lyreco si è impegnata a convertire la sua offerta verso un’ Economia Circolare entro il 2025. Questo importante passo verso un’alternativa a zero rifiuti ambisce a coprire tutte le categorie di prodotti, fornendo alternative riciclabili, raccolta estesa e soluzioni di riciclaggio per gli articoli usati.
12.1 – Implementare il programma decennale di consumo sostenibile e di produzione
12.2 – Gestione sostenibile e uso efficiente delle risorse naturali
12.5 – Riduzione della generazione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riuso

Riduzione delle emissioni CO2 lungo tutta la filiera, dai nostri fornitori ai nostri clienti, è un obiettivo prioritario nei nostri sforzi per mitigare l’impatto ambientale di Lyreco e contribuire agli obiettivi dei nostri clienti in questo settore.
SDG 13 - COMBATTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
I nostri contributi fondamentali
Nel 2020, saranno fissati nuovi obiettivi di riduzione di CO2 su basa scientifica in linea con l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, per estendere l’ambito di misurazione e riduzione delle emissioni indirette per i prodotti a marchio Lyreco.
Le filiali Lyreco sviluppano soluzioni a basse emissioni con particolare attenzione alle consegne urbane, alla flotta di veicoli per la vendita e la distribuzione e all’ottimizzazione del percorso.
La sostenibilità rappresenta il 25% del criterio di valutazione, a pari livello di Competitività, Category Management e Logistica.
L’obiettivo finale del nostro impegno a convertire la nostra offerta in Economia Circolare entro il 2025, e di ridurre in modo significativo la nostra carbon footprint
Attraverso questo sostegno, Lyreco si impegna a unire gli sforzi delle parti interessate già impegnate in azioni concrete per dimezzare la deforestazione entro il 2020 e per porvi fine entro il 2030.
13.1 – Rafforzare la resilienza ai rischi legati al clima
13.3 – Migliorare l’istruzione e la sensibilizzazione

L’istruzione è un impegno a lungo termine e una causa sostenuta da tutte le filiali Lyreco.
SDG 4 – FORNIRE UN’EDUCAZIONE DI QUALITA’
I nostri contributi fondamentali

Dal 2008, questo programma sostiene lo sviluppo di progetti e infrastrutture nei paesi più poveri.
I fondi vengono raccolti principalmente a livello interno, attraverso azioni di raccolta fondi organizzate dai team Lyreco in tutte le nostre filiali.
Lyreco For Education è intervenuta in 6 paesi in Asia, Africa e Sud America: Bangladesh, Vietnam, Brasile, Togo, Madagascar e Cambogia.
In aggiunta al programma comune, le filiali Lyreco stanno sviluppando azioni locali di beneficenza in questo settore.
4.1 – Garantire che tutti i ragazzi e le ragazze possano avere un’istruzione primaria e secondaria libera, equa e di qualità.
REPORT CSR LYRECO
In qualità di membro del UN Global Compact dal 2004, il Gruppo Lyreco redige il suo Report di Responsabilità sociale aziendale annuale.