Obiettivi di sviluppo sostenibile

Il nostro contributo all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile
global goals

Supportando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU

Nel 2015, le Nazioni Unite hanno definito 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) che forniscono un modello per i governi, le ONG, le aziende e i cittadini. Affrontano le sfide globali che dobbiamo fronteggiare, comprese quelle relative a povertà, disuguaglianza, cambiamento climatico, degrado ambientale, pace e giustizia.

I 4 OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE SU CUI CI FOCALIZZIAMO

In qualità di protagonisti nella distribuzione di prodotti e soluzioni per l’ambiente di lavoro, ci concentriamo in particolare su 4 obiettivi di sviluppo sostenibile

SDGS BANNER JPEG
sdg8

Lyreco offre una vasta gamma di prodotti con il proprio marchio per l’ambiente di lavoro. La massima priorità è garantire che i suoi produttori e importatori rispettino i diritti umani e l’ambiente lungo tutta la catena di approvvigionamento. Tali requisiti vengono applicati in tutte le nostre filiali. I fornitori che non rispettano la politica di Lyreco vengono inseriti nella lista nera. 

SGG 8 – LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
I nostri contributi fondamentali

AUDIT SQUARE

Il 98% dei produttori di prodotti Lyreco che operano in paesi considerati a rischio* viene sottoposto ogni anno a verifica da società di revisione debitamente riconosciute o direttamente presso il sito di produzione da parte del team QSS del Gruppo.
Il processo di audit utilizza come standard internazionali SMETA SEDEX 4-pilastri e BSCI.

Le verifiche sono accompagnate da un programma di miglioramento e dal monitoraggio dei progressi dei fornitori. 

Il piano di vigilanza annuale mira a identificare i rischi di potenziali gravi impatti sui diritti umani, le libertà fondamentali, la salute e la sicurezza delle loro attività dirette e indirette.

Unitamente al codice etico dei fornitori, il contratto di fornitura aziendale di Lyreco stabilisce i principi in termini di etica aziendale, rispetto delle condizioni di lavoro e diritti umani che si applicano a tutti i fornitori.

8.5 Raggiungere un’occupazione piena e produttiva, un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini.

8.7 Adottare misure per sradicare il lavoro forzato e la moderna schiavitù.

8.8 Proteggere i diritti dei lavoratori e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto
 

sdg12

Dalla carta agli articoli in plastica come penne e cancelleria per ufficio, la maggior parte delle forniture per l’ambiente di lavoro hanno una durata breve, sono usa-e-getta e consumano risorse naturali.

Uno dei principali impegni di Lyreco da molti anni è promuovere prodotti e soluzioni sempre più sostenibili con tutti i clienti a livello mondiale.

SDG 12 – CONSUMO RESPONSABILE E PRODUZIONE
I nostri contributi fondamentali

GREEN TREE SMALL

Nel 2012, Lyreco è stata la prima azienda nel settore delle forniture per l’ambiente di lavoro a sviluppare la propria metodologia di valutazione dei prodotti ecologici certificata ISO per sostenere i clienti nella selezione di prodotti preferibilmente sostenibili, coprendo sia prodotti con eco-certificazioni che quelli con autodichiarazioni ambientali: l’ALBERO VERDE LYRECO.

Nel 2020, Lyreco si è impegnata a convertire la sua offerta verso un’ Economia Circolare entro il 2025. Questo importante passo verso un’alternativa a zero rifiuti ambisce a coprire tutte le categorie di prodotti, fornendo alternative riciclabili, raccolta estesa e soluzioni di riciclaggio per gli articoli usati.

12.1 – Implementare il programma decennale di consumo sostenibile e di produzione

12.2 – Gestione sostenibile e uso efficiente delle risorse naturali

12.5 – Riduzione della generazione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riuso

sdg13

Riduzione delle emissioni CO2 lungo tutta la filiera, dai nostri fornitori ai nostri clienti, è un obiettivo prioritario nei nostri sforzi per mitigare l’impatto ambientale di Lyreco e contribuire agli obiettivi dei nostri clienti in questo settore.

 

SDG 13 - COMBATTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
I nostri contributi fondamentali

Nel 2020, saranno fissati nuovi obiettivi di riduzione di CO2 su basa scientifica in linea con l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, per estendere l’ambito di misurazione e riduzione delle emissioni indirette per i prodotti a marchio Lyreco.

Le filiali Lyreco sviluppano soluzioni a basse emissioni con particolare attenzione alle consegne urbane, alla flotta di veicoli per la vendita e la distribuzione e all’ottimizzazione del percorso.

La sostenibilità rappresenta il 25% del criterio di valutazione, a pari livello di Competitività, Category Management e Logistica.

L’obiettivo finale del nostro impegno a convertire la nostra offerta in Economia Circolare entro il 2025, e di ridurre in modo significativo la nostra carbon footprint

Attraverso questo sostegno, Lyreco si impegna a unire gli sforzi delle parti interessate già impegnate in azioni concrete per dimezzare la deforestazione entro il 2020 e per porvi fine entro il 2030.

 

 

 

13.1 – Rafforzare la resilienza ai rischi legati al clima

13.3 – Migliorare l’istruzione e la sensibilizzazione

sdg4

L’istruzione è un impegno a lungo termine e una causa sostenuta da  tutte le filiali Lyreco.

SDG 4 – FORNIRE UN’EDUCAZIONE DI QUALITA’
I nostri contributi fondamentali

Lyreco for Education

Dal 2008, questo programma sostiene lo sviluppo di progetti e infrastrutture nei paesi più poveri.

I fondi vengono raccolti principalmente a livello interno, attraverso azioni di raccolta fondi organizzate dai team Lyreco in tutte le nostre filiali.

Lyreco For Education è intervenuta in 6 paesi in Asia, Africa e Sud America: Bangladesh, Vietnam, Brasile, Togo, Madagascar e Cambogia.

In aggiunta al programma comune, le filiali Lyreco stanno sviluppando azioni locali di beneficenza in questo settore.

4.1 – Garantire che tutti i ragazzi e le ragazze possano avere un’istruzione primaria e secondaria libera, equa e di qualità.

Vuoi saperne di più?

REPORT CSR LYRECO

In qualità di membro del UN Global Compact dal 2004, il Gruppo Lyreco redige il suo Report di Responsabilità sociale aziendale annuale.