Riunione

Valutazione dei fornitori e dei seller

Processo di valutazione dei fornitori e dei seller di Lyreco 

 

La valutazione del fornitore rappresenta il primo step della metodologia definita da Lyreco.  

La valutazione si basa sui criteri ESG (Environment, Social e Governance), e include temi legati alle emissioni di gas ad effetto serra, l’utilizzo di risorse, l'economia circolare, la salute e sicurezza, lo sviluppo dei dipendenti, i diritti umani, l’approvvigionamento sostenibile, l’etica aziendale e la riservatezza delle informazioni. 

La valutazione è completata positivamente se: 

  • Il fornitore o seller possiede un rating o una certificazione ESG di terze parti (certificato B-Corp o scorecard Ecovadis), sulla base dei parametri fissati dalla metodologia. 

  • Il fornitore o seller fornisce prove e documentazione sulle iniziative ESG attraverso la compilazione del questionario e ottiene il punteggio minimo stabilito da Lyreco (50% del punteggio totale, di cui il 50% totalizzato nella sezione dedicata agli aspetti ambientali). 

Nel 2023, sono stati attribuiti i seguenti pesi ai criteri ESG: ambientale (55%), sociale (25%) e governance (20%) e i fornitori e seller devono raggiungere almeno il 50% del punteggio massimo ottenibile. Il punteggio è costantemente rivisto e, a partire dal 2024, i criteri diventeranno più stringenti. 

miglioramento costante

Miglioramento continuo

La nostra metodologia è stata definita facendo riferimento a riconosciuti standard di sostenibilità (ISO 20400:2017, ISO 26000:2021, audit SEDEX SMETA, certificazione B Corp, valutazione Ecovadis) ed è progettata per evolversi e affinarsi. 

La scala di valutazione (punteggio minimo, suddivisione del punteggio per ogni criterio ESG, ecc.) è già rigorosa e diventerà sempre più restrittiva una volta che i nostri fornitori e seller avranno acquisito familiarità con la metodologia. 

Il nostro obiettivo è quello di evolvere costantemente per migliorare.

Continue reading