Ambiente di lavoro green con Lyreco

Un ambiente di lavoro più green

Una metodologia di valutazione unica e soluzioni sostenibili

I nostri clienti si impegnano a fornire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro che porti un contributo tangibile alle Persone e all’Ambiente.

Per sostenerli ad adottare pratiche di acquisto sostenibili per i prodotti per l’ambiente di lavoro, ci impegniamo a:

  1. Sviluppare alternative di prodotti ecologici facili da identificare e selezionare
  2. Promuovere consegne a basse emissioni e incoraggiare a effettuare ordini cumulativi
  3. Estendere il ritiro di articoli usati per il riciclo o il riuso

green tree

Cerca l’Albero Verde di Lyreco!

L’acquisto di prodotti eco-sostenibili richiede informazioni chiare che ne facilitino l’identificazione. Nel catalogo e nel webshop di Lyreco, i prodotti valutati come ecologici, sono identificati dall’icona albero verde, la quale indica che è stata applicata la metodologia di valutazione di Lyreco.

L’utilizzo della nostra metodologia di valutazione ci consente di mantenere il controllo dell’intera catena di produzione dei nostri articoli e quindi di fornire ai nostri clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per capire perché un prodotto è classificato come ecologico.

Una valutazione esclusiva per i prodotti per l’ufficio sostenibili

Il nostro metodo di “valutazione dei prodotti Ecologici” si basa su uno standard internazionale riconosciuto: ISO 14020, che si trova al livello più alto delle dichiarazioni ambientali degli  norme ISO.

sgs green tree zoom

SCOPRI DI PIU’ SULLA
Metodologia di valutazione Lyreco

La metodologia si applica a tutti i prodotti, oltre al nostro processo di valutazione della qualità.

Il nostro metodo di valutazione Albero Verde si basa su standard e organizzazioni riconosciuti a livello internazionale:

  • Il metodo si basa sullo standard internazionale riconosciuto ISO 14020, che è al livello più alto degli standard della serie Dichiarazioni Ambientali ISO.
  • E' in linea con le pratiche pubblicitarie della Camera di Commercio internazionale che forniscono raccomandazioni per prevenire il green washing.
  • Il sistema applicato è lo stesso per tutti i prodotti, in tutte le nostre filiali, con conseguente coerenza dell’etichettatura dei prodotti ecologici in tutti i paesi.
  • Il metodo di valutazione è stato approvato da SGS (la società di revisione mondiale) che lo riconosce come "best in class" in termini di controllo delle “dichiarazioni ambientali”.

Il nostro metodo è un sistema decisionale a tre parti basato su un lavoro di collaborazione tra:

  • I team marketing Lyreco verificano le auto-certificazioni secondo le qualifiche descritte nella ISO 14021
  • I fornitori compilano il “Dossier di valutazione ecologica“ con dichiarazioni certificative, auto-certificazioni, criteri aggiuntivi e prove.
  • I team QSS Lyreco controllano le dichiarazioni certificative (ad es. ambito, periodo di validità), interagendo con i fornitori per affrontare potenziali cause e la loro affidabilità creditizia
42,6%

degli acquisti di forniture per ufficio da parte dei nostri clienti, nel 2019, erano composti da prodotti con Albero Verde

Continua a leggere