CSR Governance Lyreco

Governance

Sistema di gestione dei rischi e della compliance

Implementare attività di gestione del rischio e portare avanti i programmi di compliance come parte integrante delle attività aziendali 

Con 15 filiali che operano direttamente in 25 Paesi, nonché 15 partner che ci affiancano su altri 17 mercati ed una supply chain a livello globale, la dimensione internazionale del modello di business di Lyreco richiede un sistema di gestione dei rischi ambientali e di controllo della qualità di alto livello, capace di coinvolgere tutta la nostra operatività.

sdg 12 + 8

L'obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite a cui contribuiamo

sustainability

2 aree coperte

value excellence white

Qualità

leaf

Ambiente

AZIONI CHIAVE

  1. Organizzazione della gestione del rischio 
  2. Matrice dei rischi  
  3. Formazione e sensibilizzazione sui rischi e sulle opportunità
eye

Una procedura di certificazione riconosciuta a livello internazionale

Per garantire una pratica qualitativa e ambientale comune tra le nostre 15 filiali, Lyreco utilizza gli standard internazionali riconosciuti ISO 9001 e ISO 14001.

La gestione della Salute e della Sicurezza sul lavoro si basa sulle linee guida di Lyreco che si riferiscono sia allo standard OHSAS 18001 che alle normative locali.

Nel 2012, è stato adottato lo standard ISO 26000, contenente le linee guida per la Responsabilità Sociale d’Impresa, allo scopo di fornire la struttura della sostenibilità. Inoltre, alcuni Paesi hanno anche scelto di ottenere ulteriori certificati.

CSR Governance Lyreco

Un processo esteso di Risk Management

Il processo di Risk Management di Lyreco riguarda gli aspetti relativi la qualità ed l’ambiente. Nel 2019, con la nuova strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa relativa al periodo 2019-2024, Lyreco ha ampliato tale processo alle seguenti aree: 

  • Rischi di corruzione 
  • Rischi di natura sociale nelle nostre attività interne
  • Criminalità informatica 

La gestione della sostenibilità è pienamente integrata nell’organizzazione è gestita a livello centrale da un Responsabile di Gruppo (Group Chief Operating Officer). L’implementazione a livello strategico delle politiche di Responsabilità Aziendale viene guidata da un QSS Director a livello di gruppo. Ognuna delle 15 filiali di Lyreco ha nel proprio organigramma un QSS Director locale.

Two people looking at a tablet

Promuovere i principi etici in in tutto ciò che facciamo

Aumentare la consapevolezza e garantire la stretta aderenza alle pratiche commerciali etiche in tutte le attività di Lyreco, da parte di tutti i dipendenti e coinvolgendo tutti i nostri partner commerciali, costituisce una preoccupazione costante.

Per questo motivo, nel 2020, Lyreco ha rafforzato la propria etica, la propria gestione della compliance ed i suoi processi comunicativi, attraverso un Comitato per l’Etica e per la Compliance, tramite la nomina di un Responsabile della Compliance a livello di Gruppo e specifici referenti per l’Etica all’interno di tutte le filiali Lyreco, un Codice rafforzato di etica e di comportamento in ambito aziendale, come pure il miglioramento del sistema per “dare l’allarme”.

Scopri di più
Il Comitato per l’Etica e la Compliance di Lyreco

Il comitato è composto dai seguenti 4 membri permanenti:

  • Group CEO di Lyreco nonché Presidente del Comitato
  • Group Chief Finance Officer diLyreco
  • Group Chief People & Culture Officer di Lyreco
  • Group Compliance officer nonché Segretario del Comitato

Il Comitato è responsabile della supervisione dell'etica e della conformità nelle seguenti aree:

  • Anti corruzione
  • Lotta alla discriminazione e alle molestie
  • Protezione dati
  • Qualsiasi altra questione di etica e conformità richiesta o riferita al Comitato

Il nostro Codice Etico

Lyreco si impegna a creare valore per i nostri stakeholders e a costruire rapporti con i nostri dipendenti, i nostri clienti, i nostri fornitori, di comunità in cui operiamo, nonché i nostri partner commerciali, sulla base dei nostri valori più importanti: PassioneAgilitàRispetto ed Eccellenza. 
Come firmatari del Global Compact delle Nazioni Unite sin dal 2004, ci impegniamo a sostenere i diritti umani e a promuovere comportamenti socialmente responsabili, che siano coerenti con i principi del Compact, dell’Accordo ILO (International Labour Organisation) della Convenzione per i Diritti del fanciullo delle Nazioni Unite, nonché delle linee guida dell’OCSE per le Multinazionali. 

I principi sopracitati sono da lungo tempo un elemento integrante delle nostre attività aziendali, il tutto si riflette all’interno del nostro Codice Etico che a sua volta è un’espressione di chi siamo e di come agiamo. 

I principi guida della Responsabilità Sociale d’Impresa